Al momento stai visualizzando PNRR Bonus Ristoranti

PNRR Bonus Ristoranti

FONDI PNRR BONUS RISTORANTI (1)

Destinatari: Ristoranti, pasticcerie e gelaterie: Il bando è destinato alle PMI aventi codice Ateco 56.10.11 – 56.10.30 – 10.71.20, le imprese devono essere costituite da almeno 10 anni o in alternativa aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale. Le spese ammissibili sono relative all’acquisto di macchinari professionali e all’acquisto di beni strumentali connessi all’attività d’impresa. Contributo a Fondo Perduto a copertura del 70% per un importo massimo di euro 30.000. Bando di prossima apertura.

FONDI PNRR BONUS RISTORANTI (2)

Destinatari: Medesime caratteristiche e Ateco del bando (1). Spese ammissibili: relative alla remunerazione lorda relativa all’inserimento nell’impresa, con contratto di apprendistato, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Contributo a Fondo perduto a copertura del 70% per un importo massimo di euro 30.000. Bando di prossima apertura

IMPORTANTE: Il bando (1) e (2) BONUS RISTORANTI è di prossima apertura. In relazione all’elevato numero di imprese del comparto ristorazione, pasticcerie, gelaterie (oltre 300.000) , pur non essendo ancora note le modalità di presentazione delle domande online e i tempi di apertura e chiusura, è tuttavia consigliabile, per le imprese interessate, richiedere già un contatto per una call ed una consulenza prima dell’apertura dello sportello all’advisory Artigiancassa .
SMART & START – Fino a esaurimento fondi

Beneficiari: start-up innovative costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione di piccola dimensione. Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di impresa:

• caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo; mirati allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, dell’intelligenza artificiale e della blockchain o finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Agevolazioni: finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero e senza garanzia, della durata massima di dieci anni a copertura dell’80% delle spese ammissibili.